Cremazioni

Cremazioni laiche e religiose

CONTATTI

La più valida alternativa alla tradizionale tumulazione e inumazione è senza dubbio la cremazione, pratica sempre più richiesta in virtù dei notevoli vantaggi che comporta.

La procedura in questione, che affonda le proprie radici nella più antica delle culture funerarie, può essere scelta sia per motivi etici che per questioni economiche e personali, ed è oggi riconosciuta anche dalla Chiesa Cattolica.
Per la cremazione, laica o religiosa che sia, non vi è dunque più alcun tipo di impedimento, né di tipo religioso né legislativo.

Se volete rivolgervi a un’agenzia seria, esperta ed efficiente nella gestione di tutte le pratiche relative alla cremazione, affidatevi alle Onoranze Funebri Pretolani - Ranieri, che da oltre 30 anni supportano tutte le famiglie di Castrocaro Terme e Terra del Sole e della provincia di Forlì-Cesena in caso di lutto.

Dai permessi alla fornitura delle urne


Le Onoranze Funebri Pretolani-Ranieri di Castrocaro Terme si occupano dell’organizzazione di cerimonie funebri complete, provvedendo all’assolvimento degli obblighi per la cremazione laiche e religiose delle salme su tutta l’area territoriale di Forlì-Cesena. 
La gamma completa di servizi comprende:  
  • reperimento dei permessi per la cremazione; 
  • fornitura di casse e urne cinerarie; 
  • sigillatura delle urne cinerarie per la consegna all'affidatario.

Cremazione: cosa dice l’ordinamento italiano


Che si tratti di cremazione laica o religiosa, secondo l’ordinamento italiano un cittadino del nostro Paese può essere cremato solo se la volontà viene espressa mediante una delle modalità di seguito elencate: 
  • la volontà testamentaria espressa dal defunto; 
  • la volontà attestata dal coniuge o dal parente più prossimo (o dalla maggioranza, nel caso di più parenti prossimi di pari grado); 
  • l’iscrizione a un organismo autorizzato, come il Registro Italiano Cremazioni.

Telefonate l’agenzia per saperne di più sulle documentazioni da presentare per le cremazioni laiche o religiose

CONTATTI
Share by: